/CORCIANO

INDIRIZZO Via Baldeschi 17

EMAIL romaclubcorciano@virgilio.it

STORIA DEL CLUB:

Tutto è nato da un’idea mia e di Massimiliano Argenio. Abbiamo raccolto subito 76 iscrizioni ma abbiamo già molte altre richieste e contiamo presto di sfondare quota cento tesseramenti. Voglio solo sottolineare – afferma – che sia a Corciano che a Mantignana c’erano molte perplessità sul fatto che avremmo potuto farcela. E invece siamo i primi ad avere fondato un club ufficiale di una squadra blasonata…”. I due paesi fanno parte dello stesso comune, Corciano appunto, che ormai ha raggiunto 20mila abitanti ma che in alcuni suoi borghi mantiene intatta la bellezza medievale e quel senso si appartenenza alla comunità che contraddistingue realtà tutto sommato piccole come questa. Chi volesse avere informazioni o iscriversi può mandare una mail a romaclubcorciano@virgilio.it. Questo il consiglio direttivo: presidente Alberto Febbraro, vice Massimiliano Argenio, segretario Paolo Spaterna; consiglieri Giuliano Urbani, Alessandro Marchesi, tesoriere Carla Nucci. Collegio sindacale: Vania Vivaldi, Claudio Gianageli, Fabio Ginocchini. Probiviri: Francesco Paoloni, Luca Marchesi, Dino Battelli.

NOTIZIE SU CORCIANO: Tipico castello medioevale umbro, sorge a 13 chilomteri da Perugia sulla statale 75 bis per Siena. Il caratteristico “borgo”, racchiuso nella sua alta cinta di mura, lunga quasi un chilometro, conserva ancor oggi numerose testimonianze storiche e artistiche, segni tangibili di una comunità un tempo molto attiva.
Passeggiando lungo l’anello murario si può godere di un vastissimo panorama che, valorizzato dall’imponenza del vicino e verdeggiante Monte Malbe, spazia dal Monte Amiata fino a Todi, estendendosi dal Trasimeno ai Monti Tezio ed Acuto.